MATRIMONIO GREEN
Consigli su come organizzare la vostra Cerimonia Ecosostenibile
- Tendenza
- 08/10/2019
- 0
Una delle regole fondamentali di un Matrimonio è far sì che questo rispecchi in toto lo stile e i valori degli sposi.
Proprio in virtù di questo andremo ad illustrare di seguito alcune idee per una delle tendenza che sta riscuotendo grande successo in questo periodo: il Matrimonio Green.
Iniziamo subito col darne una definizione: il Matrimonio Green è una cerimonia all’insegna del riciclo, dell’ecosostenibilità e dell’amore per la natura che ci circonda.
Andiamo dunque ad elencare qualche consiglio molto interessante per trasformare il vostro giorno più importante in un eco-wedding.
Vestito
Nella scelta dell’abito il consiglio principale è quello di utilizzare abiti in tessuto naturale come ad esempio il lino, il cotone o la seta e affidare il compito della realizzazione ad una sarta locale.
In alternativa è possibile “riciclare” un abito vintage oppure prenderlo in affitto e poi renderlo alla fine della cerimonia.
In merito alla scelta delle scarpe, invece, il consiglio è quello di fare un acquisto che possa essere utilizzato nuovamente e quotidianamente, non solo per il grande giorno.
Accessori
Quando si parla di accessori nunziali i primi a venirci in mente sono sicuramente le Fedi.
Ora, la domanda che sorge spontanea è: come possono delle fedi essere “green”?
La risposta è molto semplice: Fedi in oro riciclato; sensazionale vero?
Allestimenti
Sugli allestimenti c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Partiamo con il dire che il consiglio principale è quello di scegliere assolutamente piante e fiori della zona.
Il Bouquet della Sposa potrebbe essere composto da fiori di carta o di stoffa, vecchi bottoni colorati o magari potrebbe essere un vero e proprio “bouquet commestibile”, con composizioni artistiche di confetti e caramelle da condividere successivamente con gli invitati.
Per le decorazioni dei tavoli scegliere sicuramente piante aromatiche come centrotavola da regalare agli ospiti.
Il Tableau, ovviamente, ricco di “pillole green” e di messaggi d’amore per l’ambiente.
Lancio del Riso
Vi siete mai chiesti il perché ad ogni uscita degli sposi dalla Chiesa bisogna sprecare così tanto cibo, dannoso anche per i piccioni che muoiono strozzati dai chicchi?
La soluzione è semplice ed esteticamente più accattivante: Petali di Rose oppure Bolle di Sapone.
Pranzo Nunziale
La scelta della location in un Matrimonio Green è davvero fondamentale.
Sicuramente un Agriturismo con cascina, immerso nel verde e nella tranquillità dell’aperta campagna, è l’ideale per questa tipologia di cerimonie.
Per quanto riguarda il menù il consiglio principale è l’attenzione al KM 0; questo passaggio oltre a rispettare il tema ci garantisce anche la genuinità dei prodotti e delle pietanze che saranno servite ai nostri invitati.
Arriviamo dunque alla domanda che vi rivolgiamo a conclusione di questo articolo: Dopo questi semplici ma preziosi consigli cosa aspettate ad organizzare la vostra cerimonia ecosostenibile?!