Consigli per un matrimonio longevo
Come far durare quanto più a lungo possibile una relazione
- Tendenza
- 06/03/2020
- 0
Il sogno di molte persone è quello di trovare la persona giusta e viverci per il resto della propria vita. Una volta che la si è conquistata, però, si tende alla lunga a darla un pò per scontata, dimenticando invece che l'amore va mantenuto vivo, anche dopo tanti anni.
Superate le difficoltà iniziali e trovato un equilibrio di base, infatti, bisogna fare i conti con l'abitudine e altri problemi che non vanno sottovalutati, per rendere solido il rapporto di coppia anche a distanza di anni.
Non è vero che, superato il settimo anno insieme, saranno tutte rose e fiori perchè, allora, entreranno in gioco problemi diversi da gelosia, mancanza di fiducia... Vediamoli insieme.
- Potrebbe subentrare la noia: soprattutto dopo tanti anni, ci si conosce talmente bene che sembra non ci sia più nulla da sperimentare e scoprire. Alle prime avvisaglie, bisogna quindi dare una scossa al rapporto, con qualcosa in grado di coinvolgere entrambi allo stesso modo: un weekend avventuroso, un corso di ballo...
- Può darsi ci siano problemi di "astinenza" dovuti a stanchezza, ai figli, alla vita di tutti i giorni. Bisogna parlarne sinceramente e magari darsi degli appuntamenti per riprendere la confidenza che si è un pò persa nel tempo.
- Può capitare si comincino a sopportare meno alcuni aspetti del partner: questi vengono fatti notare e, spesso, sono causa di discussioni anche accese. Questo è sicuramente un atteggiamento da evitare. Come risolvere la cosa? Ricordando come si era ai primi tempi, pensando alle ragioni per cui ci siamo innamorati della nostra dolce metà. Lavorate sempre come un team: insieme, senza mai darvi contro.
- È possibile si perda di vista la coppia e la si curi di meno, come si faceva nei primi tempi, freschi fidanzati. Non ci si fanno più regali, non si festeggiano più gli anniversari e le occasioni speciali, perchè troppo stanchi per impegnarsi in tal senso. Ma più passa il tempo, più queste accortezze andrebbero mantenute. Le occasioni vanno festeggiate perchè fanno bene all'umore e rendono la vita di coppia più speciale!
- Ricordate che siete due persone che vogliono stare insieme: non trascurate la complicità di coppia. Non datevi per scontati: uscite per una cena ogni tanto; guardate un film romantico; giocate; cucinate insieme... Vivete questi momenti con allegria, da complici e coppia. Crescete insieme, senza che uno dei due resti indietro.
Non sottovalutate il valore dello stare insieme da tempo, un bene oggigiorno sempre più prezioso e inestimabile!